Funzione educativa dei giochi di società

I giochi di società sono giochi di velocità, giochi di memoria, di cooperazione e di strategia per far giocare i bambini (e non solo!) in modo divertente, educativo, sicuro e sempre nuovo. Sono giochi che preparano il bambino allo stare alle regole, rispettare gli altri compagni, stimolando nello stesso tempo la creatività, l'intelligenza e la fantasia.

Per i bambini giocare non è solo un divertimento, ma anche un modo per apprendere tante cose: innanzitutto a relazionarsi con gli altri, adulti o bambini che siano;  in questo senso il gioco di società è una tappa fondamentale per la crescita!

I benefici dei giochi da tavolo derivano soprattutto dal fatto che richiedono al cervello di mantenere a lungo la concentrazione, ed è proprio la concentrazione uno dei pilastri fondamentali per il buon funzionamento cognitivo.

Nel gioco da tavolo vengono coinvolte la memoria verbale e la memoria visiva, che servono per mantenere in atto gli schemi di gioco, per prevedere le mosse degli avversari, per progettare le proprie mosse successive e per ragionare sullo svolgimento di questa attività.

Ad avvalorare la tesi della valenza del gioco di società come strumento di apprendimento, segnaliamo un articolo su un laboratorio dal titolo “Giochi da tavolo o quasi” condotto per il corso di Metodologie del Lavoro di Gruppo, del prof. Enrico Giliberti, al corso di Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’obbiettivo del laboratorio era quello di far percepire l’importanza del gioco da tavolo come strumento didattico nella scuola primaria e al tempo stesso esporre studentesse e studenti ad una ampia varietà di titoli moderni che coprissero le diverse tipologie di giochi, soffermandosi sempre a riflettere sulle potenzialità in uso scolastico. Nell'articolo linkato è citato anche Super Farmer di Redglove, che noi commercializiamo.

Inoltre trovate a ilvascelloveloce.com giochi di società di Logis, Djeco e Orchard Toys, tutti con istruzioni in Italiano.

 

Scrivi commento

Commenti: 0